martedì 20 giugno 2017

Batteria cellulare e notebook: meglio originale o compatibile?

Chiunque abbia uno smartphone o un notebook di ultima generazione sa benissimo quanto sia breve non solo la durata della batteria, ma anche della sua vita. Nonostante la tecnologia di questi dispositivi avanzi sempre di più, sulla batteria c'è ancora da lavorare per rendere le prestazioni in termini di autonomia sempre migliori. Ma c'è anche da dire che purtroppo in pochi fanno un corretto uso della batteria, specie per quanto riguarda le modalità di caricamento, Ed ecco che, anche dopo pochi mesi di utilizzo la batteria inizia a presentare i primi problemi, la carica dura poco e le prestazioni del telefono ne risentono. La soluzione più corretta e sicura? Naturalmente sostituire la batteria per potersi assicurare una lunga autonomia giornaliera e una longevità maggiore.

Quando la batteria del cellulare o del pc mostra segni di vita alquanto scarsi, malfunzionamenti o addirittura presenta dei rigonfiamenti, è giunto il momento di cambiarla. Ci si ritrova così a chiedersi se è meglio una batteria per smartphone originale o compatibile.
Cerchiamo di dare una risposta esauriente a questo dubbio, che molti dei nostri clienti si pongono prima di concludere il loro acquisto.

Batterie compatibili: è bene fidarsi?
Sono tanti i produttori di batterie per cellulari, ma la differenza tra queste è il livello di qualità. Visto che ci sono batterie compatibili di alto livello e quindi di qualità garantita, non è un errore sceglierle, anzi, oltre alla qualità il vantaggio è quello di acquistarle ad un prezzo più basso delle originali. Si tratta quindi il più delle volte di una scelta conveniente.

Ovviamente tra le batterie originali e compatibili ci sono delle differenze, con conseguenti pro e contro.

Le batterie originali non hanno nessuna "controindicazione", e una volta inserite nel telefono non si noteranno cambiamenti, tornando ad avere prestazioni e durata di un tempo.

Maggiore attenzione va posta quando si decide di acquistare una batteria compatibile, senza però nutrire eccessivi timori. Ecco cosa fare quindi quando si valuta l'acquisto di una batteria compatibile.

Per prima cosa verificate che il codice batteria corrisponda al codice della batteria originale, non controllate soltando il modello di cellulare o notebook.

Verificate il voltaggio della batteria, se differente (molto più basso o molto più alto della batteria originale) porterà il dispositivo ad avere problemi. Se la differenza è lieve, allora nessun problema. Facciamo un esempio pratico:

Se la batteria originale dello smartphone è da 3.6V e ne trovi una compatibile da 3.7V o 3.8V, nessun problema, le batterie sono equivalenti.

Così se la batteria del notebook è da 10.8V e la compatibile da 11.1V (o viceversa) o ancora se l'originale è da 14.4V e la compatibile da 14.8V (e viceversa) le batterie sono perfettamente equivalenti.

Attenzione anche al peso della batteria, se troppo leggera rispetto alla batteria originale non è affatto un buon segno. Diffidate quindi da chi esalta la maggiore leggerezza della batteria come plus. Il peso di una batteria dipende dal numeo di celle presenti al suo interno

Le batterie compatibili di alta qualità hanno un numero di celle uguale alle originali, di conseguenza anche il peso della batteria sarà equivalente (in alcuni casi anche superiore). Sul mercato si trovano batterie che dichiarano un numero elevato di mAh, ma poi si presentano leggere come piume, ciò vuol dire che all'interno ci sono pochissime celle e di scarsa qualità.


In conclusione quando si cambia la batteria del cellulare o del notebook e si decide di acquistare una batteria compatibile è bene prestare attenzione alle caratteristiche della batteria per essere sicuri di fare un acquisto corretto:

codice batteria
voltaggio
peso
E per qualsiasi dubbio il team di PianetaBatterie è a vostra disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Batteria del telefono cellulare Batteria NOKIA BP-3L 4.8WH 3.7V

Batteria NOKIA BP-3L . Gli smartphone con la migliore batteria. L'alta qualità, 1 anno di garanzia, 100% nuovo!  Batterie per NOKIA BP3...